TERZA MOBILITA' GRAN BRETAGNA


MEETING ENGLAND


Comenius: viaggio in Gran Bretagna 2013

             Dal 16 marzo al 23 marzo 2013


   EVERSLEY PRIMARY SCHOOL

Il conto alla rovescia è stato lungo ed estenuante, ma finalmente il giorno tanto atteso e desiderato è finalmente giunto. Il 16 marzo 2013 un “piccolo” gruppo di studenti dell’istituto Comprensivo Francesco Petrarca di Catania accompagnati da due docenti e dal Dirigente Scolastico, si sono avventurati verso Londra. 
Dal 16 al 23 marzo 2013 si è tenuto nella città di Londra il meeting di lavoro 
previsto in Gran Bretagna ai fini di delineare il percorso delle attività da svolgere 
nell’ambito del progetto “Riscoprire i valori dell'educazione”. Le delegazioni dei Paesi partner sono giunte a Londra nel pomeriggio del 16 marzo e si sono ritrovate lunedì 18   marzo presso la Eversley Primary School, dove sono state ricevute dalla 
delegazione inglese.























SECONDA MOBILITA' ITALIA



MEETING IN ITALY

CATANIA

ISTITUTO COMPRENSIVO "FRANCESCO PETRARCA"

Da lunedì 21 al 27 Gennaio 2013 l'Istituto Comprensivo Francesco Petrarca di Catania apre le porte all' "EUROPA". A quest'incontro hanno partecipato tutti i rappresentanti delle scuole partner e cioè i docenti  delle scuole europee (Spagna, Grecia, Turchia, Slovenia, Paesi Bassi, Inghilterra e Romania) per confrontare e controllare l'avanzamento dei lavori programmati durante il primo meeting. Molto significativa è stata la presenza degli alunni stranieri che, ospitati in famiglie di alunni della nostra scuola, hanno portato un'armonia in più al meeting.  La settimana del meeting è stata frenetica ma entusiasmante. Tutti le componenti del nostro Istituto Comprensivo (Dirigente Scolastico, insegnanti, alunni, genitori, personale ATA) hanno collaborato attivamente per far sì che la manifestazione si svolgesse nel migliore dei modi. Anche le autorità del Comune di Catania si sono mostrati collaborativi verso questa iniziativa, ricevendo le delegazioni. Durante i giorni del meeting gli studenti, le famiglie ed i docenti dell’Istituto Comprensivo Francesco Petrarca , coordinati dalla docente d’ inglese Antonella Lovullo, insieme ai loro ospiti hanno condiviso momenti didattici e conviviali e visitato luoghi di interesse storico-archeologico e naturalistico siti nel territorio catanese. Durante la manifestazione sono stati offerti dei dolci tipici siciliani preparati dalle mamme degli alunni, sono stati proiettati i  “Videos about recipes prepared by students” e si è esibita l’orchestra di fiati Di.Sco. Brass Ensemble  diretta dal Maestro Giuseppe Privitera. Il gruppo orchestrale è composto dagli alunni e dagli ex alunni delle scuole ad indirizzo musicale di Catania e provincia.










































Il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli saluta  gli ospiti Europei





Orchestra Provinciale Di.sco. Brass Ensamble











Grande festa al  Plesso Gagliano